Bolognina, Bologna. Per il restyling del logo de Il Pollaio ho pensato di ispirarmi alla forma di un vinile che tagliandola, diventava un gallo stilizzato con una bella cresta punk.
“Punk” e “Gallo” sono state ovviamente le parole chiave dell’operazione. Qui sotto alcune versioni scartate ma che ci hanno portato al definito.


Premi
Nel 2025 il logo Il Pollaio ha ricevuto il pregiato Award of Excellence ai The Best Brand Awards, sezione Europa & Africa.

Chi ha detto che il punk non è un’etichetta?
La mia collaborazione con Il Pollaio in realtà è partita in precedenza per un’illustrazione richiesta per l’etichetta du un vino prodotto da loro stessi.
Anche qui: un gallo punk.
Allora abbiamo spinto il pedale e abbiamo realizzato tutta l’etichetta a mano – compresi dei commenti cinici e il gallo che prende a calci il codice a barre – e con un titolo ottenuto ritagliando le lettere da giornali come un vecchio volantino punk.


L’evento
A coronare il tutto c’è stato un evento molto particolare: Il Pollaio ha organizzato una giornata in cui chiunque poteva portare un qualsiasi oggetto
e farsi serigrafare dal vivo il disegno che ho realizzato per l’etichetta sulla propria maglietta, borsa o altro ancora.
