Disponibile
Da ottobre 2024 la Gattogrigio Editore ripubblicherà il mio libro/graphic novel “NUMBers – Un’equazione sociale” in una terza edizione nuova e aggiornata. E’ ordinabile in qualsiasi libreria.
Di cosa parla
In NUMBers i personaggi sono i numeri delle pagine. Partendo da Uno, creano una società moltiplicando i loro errori in scala mondiale.

Dalla prefazione di Simone Ghelli
NUMBers è un monito a chi si dimentica quotidianamente del rispetto a cui ha diritto ogni singolo individuo, al di là delle distinzioni di sesso, razza o religioni. è la storia di Uno e della sua moltiplicazione, della nascita della società come riunione d’individui, dei suoi vantaggi e dei compromessi (spesso aberranti) che spesso ne derivano.
NUMBers è un libro scomodo e coraggioso, intriso di quello spirito grottesco che anima la migliore satira politica, e che secondo Dürrenmatt deve essere il sale dei moralisti. Una morale senza padroni, se non quell’individuo che ritorna alla fine del percorso, come risultato di un conto che non torna. Per quanto ancora ci sarà posto per Uno?

Dalla postfazione di Leonardo Tonini
Ai tempi della prima edizione (siamo alla terza) io avevo avvicinato il libretto a un altro romanzetto geniale di un altro inventore letterario, Aldo Palazzeschi. Parlavo di Perelà, l’uomo di fumo. Entrambi i testi affrontano, con modalità diverse, temi esistenziali e sociali attraverso una narrazione allegorica e sperimentale.
In Perelà e in NUMBers la società è un’entità che manipola, giudica e impone ruoli. Entrambi i testi hanno uno stile narrativo sperimentale, poetico, satirico, libero da convenzioni letterarie. Tutte e due le opere sono e restano degli unicum nel panorama della letteratura italiana, e non solo.

Biografia dell’autore
Kain Malcovich (Mirko Di Francescantonio) vive a Bologna. Classe ’80, graphic designer, pubblicitario e illustratore. Tra le pubblicazioni: “NUMBers – un’equazione sociale” (Gattogrigio editore), storie a fumetti per la 80144 Edizioni,”Uppalah!”per Modo Infoshop. Ha collaborato con la rivista Kondoria con la sua rubrica a fumetti “Fatti una striscia”,
disegnato una copertina per l’ex Nirvana Chad Chunning e i suoi Before cars e impaginato e disegnato per la band degli Ulan Bator. Ha esposto a Milano insieme a Silver (Lupo Alberto), al Museo d’arte contemporanea Mantovana e in una OFF del BILBOLBUL Festival nel 2019.