Seattle.
La Deambula Records mi contattò per impaginare la copertina di una band, i Before cars, il cui fondatore era un nome di eccezione: Chad Channing, il primo batterista dei Nirvana (fino al disco “In Utero”).
Feci alcune versioni della copertina, di cui una qui di seguito. Anni dopo sarebbero andate di moda le grafica alla ” istruzioni Ikea” e questa ci andava abbastanza vicino come concetto, seppure con uno stile più illustrato a mano e meno vettoriale.
Accadde però una cosa singolare. Il signor Channing in persona, saputo che ero il grafico che avrebbe curato la versione europea del disco della sua band, andò a curiosare sul mio sito. All’epoca c’era una pagina chiamata “schizzi realizzati durante telefonate con clienti“; lui incappò in uno di questi e se ne innamorò. Chiamò subito l’etichetta e disse che la voleva in copertina. C’era solo un problema: l’originale l’avevo disegnato su un foglietto di un block notes che avevo…buttato! Non potevo sapere che anni dopo l’ex batterista dei Nirvana lo avrebbe visto! Ecco lo schizzo originale.
A quel punto presi foglio e china e ristudiai una gabbietta sia per il fronte, che vedete qui sotto a destra…
…che per il retro: