Lanciano, Abruzzo.
Era il 2009 e dovevamo inventarci una campagna per la nuova stagione, stavolta invernale. Ho iniziato allora a verificare se c’era una qualche ricorrenza. A mia sorpresa uscì fuori la ricorrenza dello sbarco sulla Luna. La cosa ancor più bella era che la bottega esisteva da prima: da qui lo slogan “Avevamo già preso piede“.
Chiesi al fotografo Roberto Colacioppo di andare in spiaggia con gli ultimi modelli di scarpe da fare indossare a una modella, per imitare il terreno lunare. La notte lavorai al fotomontaggio e la mattina dopo io, il fotografo e il cliente, eravamo contenti del risultato. La pubblicità rimase nella memoria dei cittadini per anni.
Realizzammo due versioni, ovviamente facendo calzare alla modella due prodotti di generi diversi che sarebbero stati lanciati nella stagione entrante.
Il cambio stagione, qualche anno dopo.
Qui in basso vedete una pubblicità nata dopo una telefonata sempre con il cliente D’Autilio parlando di Milano, Moda, tradizione italiana, nonne e balconi. C’è stato un altro fattore storico del periodo: un inverno lungo e si stava andando incontro ai primi segnali di crisi economica.
Serviva un messaggio di speranza e di rinascita. Tutta italiana.
Durante questo brainstorming telefonico ci siamo detti: dopo tanta neve (da qui la scelta del fondo bianco) come presentiamo la moda in arrivo nella stagione primaverile italiana? Con qualcosa di totalmente emozionale nella mente degli italiani: il positivo basilico.
La pubblicità su 6×3 non passò inosservata: doveva colpire per la sua semplicità e con quel tocco di emozionale.